Speck Nostrano

Il Prosciutto Affumicato

Stagionatura

minima 5 mesi

Peso

kg 5/6 circa

Confezionamento

Sciolto o Sottovuoto

Lo Speck è arricchito dell’aggettivo “Nostrano” perché è prodotto esclusivamente con cosce nazionali provenienti da suini pesanti italiani che rispettano le condizioni richieste dai disciplinari dei consorzi dei prosciutti Dop (Parma, San Daniele ecc.).

All’unione tra una materia prima di altissima qualità ed una lavorazione artigianale, viene aggiunta una ricercata miscela di spezie ed erbe aromatiche. Dopo una salatura di alcune settimane, la coscia viene sottoposta per 5 giorni ad un’affumicatura “naturale”, a base di legni scelti ed aromatici non resinosi principalmente composta da trucioli di faggio del Tarvisio. L’affumicatura viene effettuata “a freddo”, ossia a temperature inferiori ai 22°C, e “a fumo passante”, in modo che il fumo non ristagni nell’affumicatoio ma che sia immesso e poi espulso attraverso la canna fumaria venendo generato continuamente. Dopo una stagionatura lenta di almeno 5 mesi il risultato è un prodotto dalle inconfondibili caratteristiche di profumo ed aroma simili a quelle di un prosciutto sapientemente affumicato e speziato. Un grande prodotto della tradizione Squizzato.

Lo Speck Nostrano viene prodotto anche nella versione “Ottima Annata”, con stagionatura minima di 12 mesi, coprendo la parte magra scoperta delle cosce più pesanti, con la sugna tipica dei prosciutti stagionati. Questa versione è solo disponibile su prenotazione.

Non contiene derivati del glutine, del latte ed allergeni.